Chi Siamo
Artiste versatili e vitali, Silvia e Silvia hanno ideato
un modo innovativo per conoscere l'emozionante mondo del Teatro d'Opera.
Silvia Vajente
Nata ad Arezzo, Silvia Vajente (soprano) ha una formazione musicale eclettica: cantante solista in piena attività concertistica di livello internazionale, oboista professionista fino al 2000, musicologa, insegnante di canto e direttrice di coro.
Il suo repertorio spazia dalla musica antica, all’opera, dalla musica da camera, alla contemporanea. Ha inciso come solista, per KiccoMusic, Bongiovanni, LudiMusici, Tactus, Brilliant Classic, CPO.
Affianca da tempo all’attività concertistica quella didattica.
Docente di canto lirico e barocco nonché di Arte scenica per cantanti, di tecnica vocale alla Scuola superiore per direttori di coro della Fondazione Guido d’Arezzo e di musica d’insieme al Liceo musicale statale di Arezzo. Dal 2011 dirige il gruppo vocale “I cantori di Silvia”. Dal 2016 è direttore del laboratorio corale per adulti A viva voce di DIMA. Nello stesso anno ha iniziato la sperimentazione del progetto scolastico Musica e teatro con la collega S. Martini, curando la preparazione del coro dei bambini delle classi 1,2,3,4,5 presso scuola elementare Tavanti, i.c. Severi di Arezzo.
Silvia Martini
Attrice, Performer, MusicArTerapeuta nella Globalità dei Linguaggi, Gestalt Counselor
Dal 2002 è Docente di Teatro nella Globalità dei Linguaggi Master Università Tor Vergata di Roma.
Artista poliedrica, dopo gli studi musicali si diploma in recitazione e segue numerose formazioni fra cui quello con Natalia Gorskhova dell’Accademia d’Arte drammatica di Mosca. Partecipa a produzioni teatrali (fra le quali con G. Albertazzi, J. Jonasshon Streheler, M. Messeri, A. Boniauto) e filmiche.
Operatore Teatrale nei contesti socio-formativi, si laurea con lode in Scienze Politiche, segue formazione professionale e specializzazione con Lode in MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi e Master in Gestalt Counseling (ASPIC).
Dal 1996 si occupa di Educazione e Formazione promuovendo percorsi artistici integrati, arte sociale ed eventi.
Collabora in Italia e all’estero con produzioni e con istituzioni pubbliche e private e nella scuola di ogni ordine e grado.
Autrice di testi educativi, è docente UPMAT e MusicArTerapeuta iscritta all’Associazione Italiana MusicArTerapeuti nella Globalità dei Linguaggi (AIMAT), metodo Stefania Guerra Lisi -n. di iscrizione 018 –professione svolta secondo le indicazioni e le prescrizioni della legge n.4 del 14 gennaio 2013